“Perché non riusciamo ad avere un bambino?” – Sono tante le giovani coppie che, dopo diversi tentativi, si pongono questa domanda. È importante per la coppia comprendere che, nei casi di infertilità, non esistono colpe, ma solo una condizione che può essere studiata e chiarita.
Innanzitutto, quando si parla di infertilità?
Non prima di un anno e mezzo circa senza alcun esito, periodo necessario – nella media – al concepimento. L’infertilità colpisce milioni di coppie nel mondo in età riproduttiva: nessuno è solo e, a piccoli passi, ogni difficoltà può essere superata.
Quali fattori influiscono sulla fertilità?
L’inquinamento ambientale e lo stile di vita hanno sicuramente un ruolo fondamentale nella fertilità: ad esempio, l’abuso di sostanze come fumo e alcol, l’uso cronico di alcuni farmaci e lavori a rischio per esposizione a sostanze tossiche o radiazioni. Anche uno stress psico-fisico prolungato riduce la fertilità in una coppia, alterando sia l’ovulazione che la spermatogenesi.
Che cosa si può fare?
Adotta uno stile di vita sano e corretto, senza troppe ansie: affidati ad un team di specialisti con il quale superare le paure e trovare la migliore soluzione. Al Centro MerClin la coppia trova tutto il supporto di cui ha bisogno e vive un’esperienza serena lungo tutto il percorso, con uno staff qualificato che, con il suo approccio multidisciplinare, studia per ogni coppia trattamenti sempre personalizzati.
Richiedi un primo consulto gratuito e realizza il sogno di diventare genitore.
0828 423721 / 48708 / 48664
379 1522565
Via Rufigliano – Zona PIP, Campagna (SA)